Aggiornamenti Challenge 2018

Aggiornamento Reading Challenge (Lorenza): Gennaio

Il mese di Gennaio si è concluso ed è arrivato il momento di tirare le somme. Purtroppo, a causa di numerosi impegni, non ho potuto leggere tanto e ho terminato solo tre libri. Nonostante questo, le letture sono state molto soddisfacenti e mi hanno permesso di iniziare bene il nuovo anno!

1. Sofia si veste sempre di nero, Paolo Cognetti

Categoria: Una raccolta di racconti

Il libro è composto da dieci racconti autonomi e non in ordine cronologico che seguono Sofia, ragazza inquieta e sopra le righe. Leggiamo della sua infanzia solo apparentemente felice in una famiglia borghese, dell’adolescenza tormentata da disturbi psicologici e della vita da adulta, frenetica e spesso insoddisfacente. La penna di Cognetti, semplice ma intensa, ci regala, come sempre, un personaggio femminile indimenticabile.

sofia-si-veste-sempre-di-nero-1533.jpg

2. Al faro, Virginia Woolf

Categoria: Un classico inglese

Parlare di questa immensa autrice intimorisce sempre. “Al faro” è un libro poetico e intenso, in cui la trama passa completamente in secondo piano, privilegiando le introspezioni psicologiche dei personaggi. Il romanzo si apre sulla vacanza estiva della famiglia Ramsay, a cui si sono uniti alcuni amici e colleghi. Da qui inizia una minuziosa indagine caratteriale di tutti i protagonisti, tra paure, disagi e speranze.

9788877109293_0_0_358_80

3. Il  maestro e Margherita, Michail Bulgakov

Categoria: Un libro che ti hanno regalato

Romanzo satirico contro la Mosca staliniana, è un affresco composto da numerosi episodi collegati tra loro; questi vedono come protagonisti piccoli funzionari colpiti da bizzarri e tragicomici imprevisti, causati da Satana in persona che punisce viltà e meschinerie di burocrati e privilegiati. A questa vicenda si intrecciano altri due filoni narrativi: quello dell’incompreso Maestro e della sua infelice amata Margherita e quello ambientato a Gerusalemme, che ha come protagonista un tormentato Ponzio Pilato.

maestro-e-margherita1

Al prossimo mese! Lorenza

Annunci

Una risposta a "Aggiornamento Reading Challenge (Lorenza): Gennaio"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...