I Consigli del Mese · Le Ombre consigliano

I Consigli del mese – Giugno

Buongiorno! Come ogni mese, proponiamo una serie di libri che abbiamo letto ultimamente e che vorremmo consigliarvi per diverse ragioni.

Fahrenheit 451, Ray Bradbury

fahereni 451

Un classico  moderno dagli argomenti inquietantemente attuali; emozionante e con uno splendido messaggio.

Almeno il cane è un tipo a posto, Lorenza Ghinelli

almeno il cane

E’ un gran bel libro per la grandezza dei temi, trattati dal punto di vista dei ragazzi e per la semplice scrittura dell’autrice. E’ un libro per ragazzi ma fa riflettere tanto anche gli adulti!

Anime belle, Eyal Press

anime belle

Il motivo che mi spinge a consigliarlo è che ci troviamo davanti a delle vicende in cui, nonostante le grandi imprese compiute, nessuno dei protagonisti può essere considerato “eroe”. Press non parla di “outsider ribelli”, ma di gente che fa parte della maggioranza. Il vero protagonista è il coraggio. Quest’ultimo infatti ha spinto i protagonisti a fare scelte non condivise perché, banalmente, erano le uniche che la propria morale facesse compiere loro in quel momento.

Novecento, Alessandro Baricco

novecento

Lo consiglio perché ha un grande trasporto emotivo e commuove. In poche pagine T.D. Lemon, il protagonista, è in grado di ammaliarti e non farsi dimenticare più.

Quando cadrà la pioggia tornerò, Takuji Ichikawa

Quandocadràlapioggiatornerò-TakujiIchikawa

Takumi e Yuji, padre e figlio, sono rimasti soli: Mio se n’è andata a ventotto anni per un’improvvisa malattia. Ma prima ha fatto una promessa: “quando cadrà la pioggia tornerò”. E un anno dopo, con l’arrivo della stagione delle piogge, una donna dall’aspetto familiare comparirà dal nulla… Un romanzo  che nella sua semplicità riesce a coinvolgere totalmente il lettore. Se siete amanti del Giappone, se vi piacciono i libri che descrivono i piccoli gesti di ogni giorno, se credete nel vero amore, allora… questo è il libro che fa per voi.

Chesil Beach, Ian Mc Ewan

chesi beachG

Nell’estate del 1962, sulla bellissima spiaggia inglese di Chesil Beach, Edward e Florence, giovani e innamorati, stanno per trascorrere la loro luna di miele. Il libro non è, però, una banale storia d’amore, ma una riflessione sulle sofferenze imposte dalle convenzioni sociali e familiari alla fine di un’epoca: da lì a poco, infatti, soffierà il vento della liberazione sessuale su intere generazioni di giovani imprigionati dai tabù.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...