Blog Tour

Blog Tour • Il Ruolo della Famiglia e delle Origini in Somnium / Somnium, di Feliscia Silva e Gloria Credali

Buongiorno Ombre!

Sono emozionatissima, oggi é un giorno speciale.

Mi è stato chiesto di partecipare al secondo Blog Tour di Somnium, il romanzo fantasy di Feliscia Silva, l’amministratrice del Blog Il Lettore Curioso che seguiamo da tempo e che ci piace tantissimo, e Gloria Credali, sua migliore amica.

È la mia prima esperienza a riguardo quindi ho un pò d’ansia “da prestazione”, ma farò del mio meglio.

L’argomento di questa penultima tappa é: “Il Ruolo della Famiglia e delle Origini in Somnium” 

download

Quando Doli è fuggita dal proprio passato per rifugiarsi in una nuova vita, non avrebbe mai immaginato di restare intrappolata in una routine che rispecchia tutto ciò dal quale era scappata. Dex, un misterioso sconosciuto dai tratti che ricordano quelli di una volpe, stravolge però la sua esistenza rivelandole che la Terra Umana e tutti i suoi abitanti sono in pericolo. Doli è un Blazon e deve seguirlo su Somnium, una dimensione in cui uomini prescelti e Incarnati vivono in armonia con il mondo naturale. Doli non vuole credere alle sue parole, ma una notte qualcosa in lei si trasforma. Comprende che non può fuggire dal proprio destino, una minaccia è in agguato: la Fazione, un gruppo di Blazon che ha tradito Somnium, vuole imporre il proprio controllo sulla Terra Umana. Doli dovrà prendere una decisione che le cambierà per sempre la vita: combattere o tornare alla sicurezza dell’esistenza che si era creata? 

IMG_20180810_002035_405

IL RUOLO DELLA FAMIGLIA E DELLE ORIGINI IN SOMNIUM:

Doli ha un rapporto particolare con la sua famiglia e le sue Origini.
Ha un’approccio diffidente con queste due figure; vede la famiglia quasi come una gabbia, una costrizione da cui fuggire, per paura di non poter essere se stessa.
Per questo si allontana dalla riserva, tagliando ogni legame, fingendo di essersela dimenticata e quasi di non essere una Nativo Americana.

“Era stato difficile per lei crescere nella Black Peak Reservation, all’interno di una piccola e vecchia casa. Aveva sempre trovato invivibile quel luogo, forse essendo l’ultima di cinque fratelli non si era mai sentita compresa appieno e con il passare degli anni quella realtà le era sempre piú stretta. Aveva finito per detestarla, ogni giorno sempre piú, finché non era fuggita senza più voltarsi indietro. Eppure era il luogo più bello che avesse mai visto, lunghe distese infinite di colori intensi interrotte solamente da imponenti formazioni rocciose che parevano toccare il cielo. Il tramonto e l’alba poi assumevano connotazioni ancora più uniche, intensificando ogni singola sfumatura del paesaggio rendendolo splendido agli occhi di qualsiasi individuo. Per quel luogo sentiva quindi un astio crescente dettato dalle sue condizioni di vita, combinato a un profondo attaccamento per la Natura circostante”

Ma al contempo i suoi ricordi, di quando era bambina, sono dolci e felici; legati alla Natura, che nella Riserva ha ancora quella vita rigogliosa ed equilibrata che la protagonista ha nel profondo sempre sentito come Casa. Le sue ogini, sia come persona che come Blazon, sono legate ai ricordi dei tramonti pieni di colore, alle scalate con il padre e alle canzoni che le cantava la madre intrecciandole i capelli.

“Doli ripensò all’ultima volta che era appartenuta davvero a un luogo…

Sua madre le stava dolcemente accarezzando i capelli, intrecciandoli tra loro, fino a formare una lunga treccia, tra le cui pieghe aveva inserito una piuma d’acquila. Lei era seduta su un piccolo sgabello intagliato a mano e guardava fisso di fronte a sé. Oltre la finestra, la Natura l’attendeva per provare un’altra emozione, più intensa di quanto potesse immaginare. Doli aveva osservato le nuvole scorrere lentamente nel cielo, e muoversi con il ritmo delle note cantate dalla madre, che intonava un canto tradizionale a voce bassa”

Questo rapporto conflittuario fa si che per Doli un ritorno alle Origini per trovare la vera se stessa sia indispensabile, cosí come una riunione con la sua famiglia, che simboleggia una parte di ciò che serve per l’equilibrio interiore della protagonista, che in fondo é ancora alla ricerca di un luogo a cui appartenere, e tornare a quello da cui é fuggita é l’unico modo per trovarlo.

Ed ecco che il vero ruolo di queste due figure viene alla luce. Per ogni personaggio la Famiglia è in qualche modo alla base della scoperta del proprio io, e il ritorno ad essa e al loro passato è una parte molto importante del romanzo.

La Famiglia, sia in modo positivo che negativo, ha un ruolo di formazione, mentre le Origini sono sia quello a cui i personaggi aspirano che simbolo dell’equilibrio. Trovando le loro vere Origini, scoprono la loro vera essenza, che come Blazon è alla base dei loro poteri e delle loro vite su Somnium.

Se vorrete saperne di piú, arrivate alla fine del Blog Tour, che si concluderà domani, e poi procuratevi una copia del romanzo, dove potrete collegare tutte le piccole imput che vi abbiamo dato in questi giorni.

L’ultima tappa del Blog Tour di Somnium vi attende domani!
Qua sotto trovate il banner, con i Blog prescelti e le rispettive date.

Vorrei ringraziare ancora Feliscia per avermi permesso di partecipare a questo Tour, e congratularmi per il buon lavoro fatto con Somnium! Grazie ancora e congratulazioni!

Sirien

presentazione del libro _somnium_(12).png

Annunci

3 risposte a "Blog Tour • Il Ruolo della Famiglia e delle Origini in Somnium / Somnium, di Feliscia Silva e Gloria Credali"

  1. Grazie per aver preso parte al Blog Tour nonostante il breve preavviso!
    Sono felicissima che Somnium ti sia piaciuto e mi ha fatto piacere vedere che hai colto l’importanza dell’argomento delle origini e della famiglia. Significa che la nostra scrittura è arrivata esattamente come volevamo. 😊
    Grazie di nuovo per questo splendido articolo! Un abbraccio 💕

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...