Fantasy · Recensioni

Yohnna e il Baluardo dei Deserti – Andreina Grieco

Salve a tutti, Ombre!

Qualche tempo fa l’autrice, Andreina Grieco, ci ha gentilmente chiesto se eravamo interessate a leggere il suo romanzo, Yohnna e il Baluardo dei Deserti.

Dalla trama mi era sembrato un fantasy semplice ma molto interessante, anche grazie all’ambientazione e all’atmosfera da mille e una notte, quindi ho accettato di leggerlo e recensirlo con vero piacere.

(Se volete saperne di piú sul libro, QUI trovate tutti i dettagli su Yohnna e il Baluardo dei Deserti)

 

horebj

Il romanzo ha una struttura della trama molto semplice; ogni evento si basa su ciò che scaturisce dagli incontri(e scontri) tra Yohnna e Horèb, sul loro rapporto, che in qualche modo si evolve pian piano, e sui loro reciproci tentativi di ingannarsi a vicenda con sagaci botta e risposta e piccoli intrighi.

Questo rapporto tra i due é quello che reputo il punto di forza del romanzo; é particolare e veramente ben fatto, una contrapposizione affascinante con protagonisti due personaggi ben distinti ed articolati.

Anche la caratterizzazione dei due é buona, e permette di immergersi soprattutto nell’animo del Jinn, quanto basta per adorarlo.

L’ambientazione é come mi aspettavo, fedele e onirica quanto basta per un’atmosfera da mille e una notte, ben amalgamata con la mitologia seguita dal libro.

Yohnna e il Baluardo dei Deserti é stata una lettura interessante, e lo stile dell’autrice é stato veramente piacevole da leggere, chiaro e scorrevole, con divertenti e brillanti dialoghi tra un capitolo e l’altro.

 

Le uniche critiche che posso fare personalmente sono rivolte a un paio di parti in cui secondo me qualche dettaglio in piú non sarebbe guastato e a una leggera ripetività schematica, che faceva inciampare un pò il ritmo, ma soprattutto al personaggio di Salima, che ho trovato un pò troppo…confuso, incoerente a tratti, quasi oscurato dal resto; ed é un peccato, perché sicuramente avrei adorato quella ragazza, come figura di donna forte e indipendente.

salima-1

Per il resto é un romanzo godibile, ben scritto e interessante, con una trama semplice, non troppo impegnativo, e breve, con due bellissimi protagonisti, che hanno molto da raccontare.

Se ci sarà un seguito mi interesserebbe leggerlo, molto volentieri, quindi direi che ha fatto il suo dovere, colpendomi abbastanza da farmi venire voglia di sapere come finiranno le avventure di Yohnna e Horèb.

IL MIO VOTO: 3.5/5

 

Ringrazio ancora l’autrice per averci contattato e quindi permesso di conoscere il suo ottimo lavoro. É stato veramente un piacere, e speriamo di poter collaborare ancora in futuro, assieme a Yohnna e Horèb.

Alla prossima!

Sirien(Le Ombre)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...