Aggiornamenti Challenge 2018 · Reading Challenge

Aggiornamento Reading Challenge 2018 – Settembre/Ottobre/Novembre(Sonia)

Salve a tutti Ombre!!

Come dico sempre, Sonia é puntualissima coi suoi aggiornamenti, ma questi ultimi tempi quella negligente, perché sommersa da impegni, sono stata io; quindi recupero ora, pubblicando un bel trio, le letture di Sonia da Settembre a Novembre.

 

 

Tha Vegan Nutrition Guide, di Thrive, per la Categoria: Un Libro al Fondo della tua Wishlist

511bRhh9JwL.jpg

The thrive diet is a long-term eating plan to help all athletes (professional or not) develop a lean body, sharp mind, and everlasting energy. As one of the few professional athletes on a plant-based diet, Brendan Brazier researched and developed this easy-to-follow program to enhance his performance as an elite endurance competitor. Brazier clearly describes the benefits of nutrient-rich foods in their natural state versus processed foods, and how to choose nutritionally efficient, stress-busting whole foods for maximum energy and health. Featuring a 12-week meal plan, over 100 allergen-free recipes with raw food options,including recipes for energy gels, sport drinks, and recovery foods,and a complementary exercise plan, The Thrive Diet is an authoritative guide to outstanding performance”

 

 

Relentless Forward Progress, di Bryon, per la Categoria: Un Libro mai Finito

81o-H9JgWoL.jpg

Dean Karnazes’ Ultramarathon Man and Chris McDougall’s Born to Run have inspired tens of thousands to try these seemingly superhuman distances. But to date, there has been no practical guide to ultramarathoning. Now, Bryon Powell has written Relentless Forward Progress, the first how-to manual for aspiring ultrarunners. Powell covers every aspect of training for and racing ultra distances. This encyclopedic volume prepares runners for going farther than they have ever gone before and, in the process, shows them that they are capable of the impossible.”

 

 

Training for New Alpinist, di House e Johnston, per la Categoria: Un Libro Scritto da piú Autori

51U9Fi6TgwL._SX348_BO1,204,203,200_

In Training for the New Alpinism, Steve House, world-class climber and Patagonia ambassador, and Scott Johnston, coach of U.S. National Champions and World Cup Nordic Skiers, translate training theory into practice to allow you to coach yourself to any mountaineering goal. Applying training practices from other endurance sports, House and Johnston demonstrate that following a carefully designed regimen is as effective for alpinism as it is for any other endurance sport and leads to better performance.

 

 

La Felicità al di là della Religione, del Dalai Lama, per la Categoria: Un Libro di un Autore che Ami

9788820052768_0_0_694_75.jpg

In questo libro il Dalai Lama lancia un messaggio rivoluzionario: per superare gli scontri fra religioni, le polemiche tra atei e credenti, il razzismo e l’intolleranza in nome della fede, l’unica soluzione è andare al di là della religione. Unendo la profonda conoscenza degli altri credi alle più recenti scoperte della scienza, Sua Santità giunge a una conclusione tanto semplice quanto illuminante: non possiamo cambiare il mondo limitandoci alla preghiera; oggi è necessario affidarsi a un diverso sistema etico che, trascendendo ogni credo, affondi le radici nella compassione, nella tolleranza e nel rispetto reciproco. 

 

 

Candido, di Voltaire, per la Categoria: Un Romanzo Breve

712BzdbcwoL.jpg

Attraverso la parabola del povero Candido, un inguaribile ottimista, il narratore continua a “portare uno sguardo rapido su tutti i secoli, tutti i paesi, e di conseguenza, su tutte le sciocchezze di questo piccolo globo”. Pubblicato a Ginevra nel 1759, e immediatamente ristampato a Parigi, Londra, Amsterdam e altre città d’Europa, Candido consente a Voltaire di perfezionare il nuovo genere letterario da lui creato, il conte philosophique. Le convulse e mirabolanti disavventure del protagonista offrono all’autore l’opportunità di dimostrare la vanità dell’ottimismo razionalista leibniziano, che vedeva realizzato nell’universo il migliore dei mondi possibili, nonché di sviluppare una straordinaria lezione di sopravvivenza alle catastrofi della natura e della storia.

 

 

Dal Big Bang ai Buchi Neri, di Stephen Hawkins, per la Categoria: Un Libro Ambientato in un Mondo Immaginario

6020555_337312.jpg

“Che cosa sappiamo sull’universo, e come lo sappiamo? Da dove è venuto, e dove sta andando? L’universo ebbe un inizio e, in tal caso cosa c’era prima? Il tempo avrà mai una fine?” Con questi quesiti Stephen Hawking ci introduce in una straordinaria avventura: un’emozionante cavalcata nel tempo. L’espansione dell’universo, il principio di indeterminazione, le particelle elementari e le forze della natura, l’origine e la sorte dell’universo, l’unificazione della fisica sono le grandi tappe di questo viaggio indimenticabile. Ma oltre a riassumere le conoscenze tradizionali Hawking illustra le ultime teorie sulla fisica dei buchi neri, il principio antropico, la teoria dell’universo inflazionario, l’universo contenuto in una bolla. Introduzione di Carl Sagan.

 

 

Gli Uomini vengono da Marte, le Donne da Venere, di Gray, per la Categoria: Un Libro da cui Verrà Tratto un Film

6621662_678452.jpg

Gli uomini e le donne hanno due diversi modi di pensare, di parlare, di amare. I comportamenti di uomini e donne assumono quindi spesso significati diametralmente opposti. Per esempio, tanto l’uomo in determinati momenti della sua giornata ha bisogno di “ritirarsi nella sua caverna”, in solitudine, quanto la donna, alle prese con le stesse problematiche del partner, sente di dover condividere i propri sentimenti con gli altri. II dialogo, contrariamente a quanto si possa pensare, non è però impossibile, anzi: dal momento che si imparano a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi, tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti si rafforzano. E, cosa più importante, possiamo imparare ad amare e a sostenere nel modo migliore le persone che sentiamo vicine.

 

 

Il Piccolo Principe, di Saint Exupery, per la Categoria: Una Fiaba

61NQG62URyL.jpg

Il Piccolo Principe è la storia dell’incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c’è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico. C’è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità. Perché la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini, ma anche a quello degli adulti che hanno perso la capacità di ascoltare davvero.

 

 

L’Amica Geniale, di Elena Ferrante, per la Categoria: Un Libro di un Autore Italiano

lamica-geniale-maxw-644.jpg

L’autrice scava intanto nella natura complessa dell’amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l’Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l’andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l’autrice ci ha abituati.

 

 

Storia del Nuovo Cognome, di Elena Ferrante, per la Categoria: Un Libro con una Protagonista Femminile

3831610_1197668.jpg

“Capii che ero arrivata fin là piena di superbia e mi resi conto che – in buona fede certo, con affetto – avevo fatto tutto quel viaggio soprattutto per mostrarle ciò che lei aveva perso e ciò che io avevo vinto. Lei naturalmente se ne era accorta fin dal momento in cui le ero comparsa davanti e ora stava reagendo spiegandomi di fatto che non avevo vinto niente, che al mondo non c’era alcunché da vincere, che la sua vita era piena di avventure diverse e scriteriate proprio quanto la mia, e che il tempo semplicemente scivolava via senza alcun senso, ed era bello solo vedersi ogni tanto per sentire il suono folle del cervello dell’una echeggiare dentro il suono folle del cervello dell’altra”. Ecco “Storia del nuovo cognome”, secondo romanzo del ciclo de “L’amica geniale”. Ritroverete subito Lila ed Elena, il loro rapporto di amore e odio, l’intreccio inestricabile di dipendenza e volontà di autoaffermazione.

 

 

1984, di George Orwell, per la Categoria: Un Romanzo Distopico

81Sf+7EhIeL.jpg

L’azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l’anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c’è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un’esistenza “sovversiva”. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...